SIMA è presente su tutti i principali media e trasmissioni nazionali (e su alcuni internazionali) con interviste, rubriche (anche fisse), appuntamenti di approfondimento, commento di notizie di attualità, interventi sui temi di competenza. Moltissime sono le testate con cui collaboriamo o su cui siamo ospiti. Qui solo alcune: ANSA, AGI, adnkronos, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, La Stampa, Il Giornale, Il Tempo, Il Messaggero, QN, L’Eco di Bergamo, La Gazzetta del Mezzogiorno, L’Edicola del Sud, Panorama, Fortune Italia, Viversani e Belli, OK Salute e Benessere, Class, Vanity Fair, Io Donna, RaiNews24, TGCOM24, TG4, SKYTG24, TG1, TG2, TG3, TGR, Sat 2000, 7 Gold, Striscia la Notizia, Mi Manda Rai Tre, Report, Presa Diretta, Piazza Pulita, Radio Radicale, Radio24, Radio Rai 1, Radio Rai 2, RDS, RTL 102.5, Radio Capital, Giornale Radio, Radio Popolare, Radio Cusano Campus, NBC, CBS, Euronews, The Guardian, Der Spieghel, The Sun, Bloomberg, ecc.
Nel 2020 per dare ulteriore slancio a questo impegno, diventato per SIMA un importante canale per rivolgersi ad un pubblico sempre più trasversale, abbiamo dato vita a due format televisivi: LIFE. Ambiente, Salute, Società, ospitato su Cusano Italia TV, e OLTRE, in onda su un circuito di emittenti regionali ed areali. In seguito abbiamo promosso anche il format radiofonico LIFE in Radio, su Radio Cusano Campus. Inoltre, abbiamo avuto rubriche fisse sui periodici come Ok Salute e Benessere e Cultura Identità.
Da maggio 2023 SIMA ha dato avvio ad una rubrica fissa sul magazine Fortune Italia e ad appuntamenti editoriali sulle testate giornalistiche del Gruppo Consulcesi, tra cui Quotidiano Sanità e Sanità Informazione.
L’attività Editoriale e di Public Engagement di SIMA si rivolge anche alle Aziende partner che hanno ottenuto il Marchio SIMA Verified e che vogliono raggiungere più facilmente i propri stakeholders di riferimento, potendo contare su un accompagnamento consapevole, su base scientifica certa, verso il pubblico, le Istituzioni, il Decisore o verso nuovi orizzonti, in cui un solido affrancamento scientifico, è un plusvalore fondamentale soprattutto in mercati competitivi.